Questo sito utilizza i cookies

 ARCHEOARTE | SOCIETA' COOPERATIVA

Primo appuntamento dei Sabati Culturali Del Parco con il Club AlpinoItaliano.
La visita interesserà la Civitella, la collina con altitudine 815m che sovrasta il comune di Moio della Civitella. La sommità è interessata da un insediamento fortificato connesso alla colonia focea di Velia, che la frequentavano già dal VI-V sec. a.C. e la fortificarono nel IV. Il sito doveva essere abitato da una popolazione mista italica e greca che si occupava del controllo e protezione del territorio da un punto così strategico e di connessione con le aree interne di popolamento lucano. Il percorso si snoderà lungo le mura articolate in un recinto esterno e due interni che fungevano anche da terrazzamento per il controllo del versante. Si potranno ammirare le porte di accesso con particolari sistemi difensivi come la Porta Sud o dei Castagni.Si visiterà poi il terrazzo dell’Acropoli, dove è stato messo in luce l’abitato e alcuni tratti viari e la chiesa dell’Annunziata da cui si gode di un punto di avvistamento strategico sul territorio che conduce a Velia verso Sud e alle aree interne del Cilento e del Vallo di Diano tramite il passo di Cannalonga che permette di superare il Massiccio del Gelbison.Degustazione prodotti tipici locali presso la locanda “Le Cocole”. Dopo pranzo si procederà alla visita del borgo e delle sue ricchezze culturali ed enogastronomiche accompagnati dalle note del Maestro Angelo Loia, custode della musica cilentana. Evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Moio della Civitella, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La visita guidata sarà curata dalla cooperativa ArcheoArte.

La Società Cooperativa ArcheoArte è felice di partecipare alla IX edizione dell'evento "Rocca delle Arti", nella splendida cornice del borgo di Roccagloriosa. Arte, mestieri, tradizioni, gastronomia, artisti di strada e musica pololare sono gli ingredienti di questa fantastica iniziativa. Tutti gli eventi si tengono a partire dalle ore 20.30 in Piazza del Popolo e vicoli. Venite a trovarci al nostro tavolo informativo, potrete avere tutte le informazioni relative ai nostri progetti formativi. 

Il Campo Scuola realizzato per la prima volta nel comune di Sacco

La Società Cooperativa ArcheoArte è orgogliosa ed entusiasta del risultato raggiunto. Grande è stato l'entusiasmo mostrato dai ragazzi alla vista delle meraviglie che il piccolo borgo dell'Alto Calore ha da offrire. Per la prima volta, inoltre, abbiamo attivato il laboratorio di orientering urbano. Lo scopo é non solo quello di rendere capaci i ragazzi ad orientarsi in un borgo con ausilio di carta topografica e bussola ma anche a conoscere perfettamente il luogo visitato. Ci teniamo come Cooperativa Archeoarte a ringraziare in primis l'Amministrazione Comunale per l'appoggio offertoci, la Casa Vacanze Sammaro per aver brillantemente dato ospitalità ai nostri giovani pargoli, all'associazione di Protezione Civile Fata Onuls e la Protezione Civile Vallo di Diano, persone speciali che ci hanno regalato momenti indimenticabili. Grazie davvero di cuore. 

Casa Vacanze Sammaro. Inaugurazione in collaborazione con il Comune di Sacco, la Società Cooperativa Archeoarte e l‘Associazione Sacco da vivere.

INVITO_11x17.png

POGRAMMA
22 GIUGNO
ore 10.00: visita alla sorgente del Sammaro delucidando su bellezze naturalistiche e possibilità di fruizione. 
ore 12.00: visita guidata al centro storico di Sacco sottolineandone rilevanza storica e possibilità valorizzative. 
Pausa pranzo. 
ore 15.30: inaugurazione della Casa Vacanze Sammaro alla presenza dei gestori Angelo Latempa e Aangelina Polito con taglio del nastro alla presenza delle autorità.
23 GIUGNO
ore 09.00: visita guidata al Sito Archeologico di Sacco vecchio 
ore 18.30: la Casa Vacanze Sammaro accoglie con buffet di benvenuto la cittadinanza sacchese e dei comuni limitrofi

Le Foto dell'evento: sfoglia la Gallery 

SONO INTERVENUTI:

il Sindaco di Sacco Franco Latempa
Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino
Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Romano Gregorio
Presidente della Comunità del Parco Salvatore Iannuzzi
Presidente della Comunità montana Calore salernitano Angelo Rizzo
Presidente Unione dei Comuni Maurizio Caronna
Presidente Città Slow e Sindaco di Pollica Stefano Pisani
Direttore generale della BCC Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino Michele Albanese
Amministrazione tutta del Comune di Sacco
Sindaci del territorio
Marianna Iannone Soc.coop Archeoarte 
modera Lucia Cariello Soc.coop Archeoarte

LA CASA VACANZE SAMMARO: sfoglia la Gallery 

Pagina 1 di 4

© ArcheoArte 2016 | Partita Iva: 05473400652 | archeoartesoccop@arubapec.it